Augurandoci che tutti voi stiate bene, vi scriviamo per comunicarvi che ATENA non si ferma!

A breve ricevere comunicazioni riguardanti i prossimi seminari che saranno organizzati via web e che speriamo rappresentino un'occasione di informazione, e di divulgazione, nello spirito di quello che ATENA organizza in periodi più "normali", e che in un momento come quello che stiamo vivendo possa rappresentare anche un'opportunità di distrazione.

A maggior ragione queste saranno occasioni per permettere la partecipazione ai seminari (o fruizione in caso di eventi registrati) anche da parte dei soci che normalmente non riescono a parteciparvi.

Nel frattempo ci fa piacere condividere con voi questa interessante presentazione di Maurizio Eliseo disponibile su youtube:
L'Arsenale del Lloyd- Il più grande cantiere del mondo

A presto!

In coincidenza con la XIX edizione di NAV dello scorso giugno, si sono tenuti a Trieste il Consiglio Direttivo e l'Assemblea Nazionale di ATENA.

Il Presidente Nazionale, Alberto Moroso, ha tenuto la sua relazione con il bilancio dell'attività svolta dall'associazione nel corso del 2017. Un anno di duro impegno, come ha rilevato Moroso, che ha visto molte iniziative prendere piede e molte proseguire sulla base di quanto impostato precedentemente.

In occasione dell'Assemblea Nazionale di ATENA, tenuta a Trieste lo scorso Giugno, è entrata nella costellazione delle sezioni ATENA la nuova sezione costituita a Ravenna, la cui area operativa è la regione Emilia Romagna. Il consiglio direttivo della sezione è guidato dal Presidente Riccardo Baldini, mentre segretario e tesoriere è Andrea Zamariolo.

Sono pubblicati e disponibili in versione e-book e in versione print on demand gli atti del 2° Convegno nazionale di Cultura navale e marittima tenuto a Genova nel giugno 2016.

Transire mare. Con questo titolo il 2° Convegno nazionale di Cultura navale e marittima - CNM2 di Genova ha affrontato, nel 2016, il complesso rapporto tra l’uomo ed il mare nelle sue diverse connotazioni e sfumature.

Area Riservata

Accesso per i Responsabili Informatici delle Sezioni

Chi Siamo

Chi Siamo

L'ATENA raccoglie tra le sue fila numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, personale assicuratori. I suoi soci danno da oltre mezzo secolo competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell'ambiente marino. Contributi che l'Associazione intende continuare a fornire stimolando occasioni di incontro e di approfondimento delle conoscenze.

Nel 2008 l'ATENA ha celebrato i suoi 60 anni dalla sua fondazione. La storia dell'associazione, strettamente collegata alla storia dell'industria marittima italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, è raccolta nella pubblicazione che può essere scaricata in pdf.

contentmap_module

Contatti

Per ulteriori informazioni scrivi a:

  info@atenanazionale.it

Coordinate bancarie

  Banca Prossima
IBAN: IT02 B033 5901 6001 0000 0134 935

   

Giunta di Presidenza

Presidente: Ing. Alberto Moroso

Vice Presidente Vicario: Ing. Roberto Balestrieri

Vice Presidente: Ing. Paolo Frandoli

Tesoriere Nazionale: Ing. Massimo De Domenico

Segretario Nazionale: Ing. Vittorio Bucci

Consiglio Nazionale

Ing. Giovanni Alga

Ing. Roberto Balestrieri (predetto)

Dott. Bruno Della Loggia

Ing. Domenico Incoronato

Ing. Marco Prandoni

Free Joomla! template by L.THEME

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic.

We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners who may combine it with other information you’ve provided to them or they’ve collected from your use of their services.