Come associarsi
I soci
Possono far parte dell'Associazione Persone o Enti, Istituti, Imprese:
- che operano o hanno operato nel settore dell'industria navale o marittima e nelle attività ad esse correlate, e/o
- che per ragioni culturali o professionali siano interessate agli scopi dell'Associazione.
Categorie di soci
Sono previste diverse categorie di soci:
- Soci Collettivi: Enti pubblici o privati, Aziende, Cantieri Navali, Nautici e Meccanici, Registri di Classificazione, Istituti di Certificazione ed Enti analoghi; Università e altri Istituti scientifici e di cultura, Fondazioni, Musei; Associazioni culturali e tecniche; Altre imprese interessate agli scopi dell'Associazione.
- Soci Individuali: Persone che per ragioni culturali o professionali siano interessate agli scopi dell'Associazione. Essi possono essere soci ordinari o soci juniores. Sono soci juniores i soci individuali che non hanno compiuto 30 anni di età.
Ammissione all'associazione
Per l'ammissione all'Associazione in qualità di Socio occorre presentare domanda alla Sezione territoriale competente o limitrofa o al Gruppo di interesse tematico al quale si intende aderire. L'indirizzo delle diverse sezioni può essere reperito nelle relative pagine di questo sito.
La domanda va sottoscritta dalla persona interessata per i Soci Individuali, e dal rappresentante dell'Ente, Istituto o Impresa per i Soci Collettivi.
Sull'accettazione della domanda delibera l'Organo Direttivo della Sezione/Gruppo, che ne dà comunicazione alla Segreteria Nazionale per conoscenza e rubricazione.
Ciascun Socio Collettivo indicherà il nome dei suoi delegati, nel numero massimo di tre, in qualità di rappresentanti nei suoi rapporti con l'Associazione.
Quote annuali
I Soci sono tenuti al pagamento, nella misura e secondo le modalità stabilite dal Consiglio Direttivo Nazionale, su proposta della Giunta, di una quota annua per anno solare.
La quota dei Soci Collettivi, su indicazione del Consiglio Direttivo della sezione di appartenenza territoriale, sarà tra 5 e 10 volte l'ammontare stabilito per i Soci Individuali.
Le Sezioni possono stabilire nel loro Regolamento interno una diversa articolazione delle quote partendo dalla base fissata dal Consiglio Direttivo Nazionale.
L'associazione all'Atena si intende rinnovata di anno in anno se non sia stato presentato dal Socio formale atto di dimissioni a mezzo di lettera raccomandata, fax o posta elettronica alla Sezione/Gruppo di appartenenza almeno 3 mesi prima della scadenza.