L'Assemblea Nazionale ATENA

In coincidenza con la XIX edizione di NAV dello scorso giugno, si sono tenuti a Trieste il Consiglio Direttivo e l'Assemblea Nazionale di ATENA.

Il Presidente Nazionale, Alberto Moroso, ha tenuto la sua relazione con il bilancio dell'attività svolta dall'associazione nel corso del 2017. Un anno di duro impegno, come ha rilevato Moroso, che ha visto molte iniziative prendere piede e molte proseguire sulla base di quanto impostato precedentemente.

Sul piano dell'organizzazione interna, Moroso ha comunicato la ratifica da parte dei soci della proroga di un anno dell'attuale consiglio direttivo, per cui il nuovo consiglio andrà in funzione dal 2019 al 2021 in modo da evitare la scadenza del mandato con l'organizzazione del prossimo NAV. Sempre sul piano organizzativo, l'Assemblea ha ratificato la costituzione della nuova Sezione Ravenna, importantissima realtà del mondo marittimo nazionale che ancora non faceva parte della famiglia ATENA.

Tra gli eventi più importanti svolti nel corso del 2017, Moroso ha ricordato la giornata celebrativa dei 70 ani di ATENA, tenuta presso la sede dell'INSEAN- CNR a ottobre. Nell'occasione è stato presentato il libro sulla storia dell'associazione, che illustra le attività svolte da ATENA nell'intero arco della sua vita.

Nella relazione del Presidente è stata ricordata partecipazione di ATENA alla “Genoa Shipping Week” ed a “Shipping and the Law” nel 2017, due importanti convegni in cui è stato presente tutto il mondo dello shipping nazionale ed internazionale ed anche la “amichevole” partecipazione di ATENA nell'organizzazione del simposio HSMV 2017.

Tra le varie attività riavviate dopo un periodo di “stasi” vi è stata la firma del protocollo d'intesa con il CNI per l'accreditamento di ATENA quale provider nazionale per l'assegnazione dei CFP per gli Ingegneri, in attesa che il CNI prepari la documentazione per il Ministero di Grazia e Giustizia.

Ugualmente importante e foriero di possibili importanti sviluppi è il nuovo accordo recentemente concretizzato con Mare FVG, società consortile a responsabilità limitata, avente come obiettivo la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e la formazione, e che ha individuato e scelto ATENA per diffondere i risultati delle ricerche, le innovazioni, nonché lo scambio delle conoscenze, esperienze ed informazioni.

Particolarmente attiva la presenza di ATENA alle riunioni del CEMT, in particolare con le relazioni sulla partecipazione ai vari consessi europei della Navigazione Interna cui ATENA prende parte su delega del CEMT.

Moroso ha concluso la sua relazione con una menzione alla XIX edizione del NAV che è stato poi inaugurato il giorno successivo. I numeri di questa edizione sono assolutamente degni di nota sia dal punto di vista delle partecipazioni di delegati sai dal punto di vista delle cifre che sono state raccolte tra sponsorizzazioni e quote di partecipazione. “Questo è un chiaro segnale di come la Sezione di Trieste si sia gettata con entusiasmo e dedizione nell'organizzazione di questa conferenza, ma è anche un segnale del lavoro svolto precedentemente che ha fatto apprezzare l'alto contenuto scientifico della manifestazione” ha dichiarato Moroso nella sua relazione all'Assemblea.

Chi Siamo

Chi Siamo

L'ATENA raccoglie tra le sue fila numerosi operatori del mondo marittimo nazionale: ingegneri, docenti, ricercatori, armatori, personale assicuratori. I suoi soci danno da oltre mezzo secolo competenti contributi professionali nel campo della progettazione, della costruzione e della gestione delle navi, con particolare attenzione alla sicurezza dei trasporti ed alla prevenzione dell'ambiente marino. Contributi che l'Associazione intende continuare a fornire stimolando occasioni di incontro e di approfondimento delle conoscenze.

Nel 2008 l'ATENA ha celebrato i suoi 60 anni dalla sua fondazione. La storia dell'associazione, strettamente collegata alla storia dell'industria marittima italiana dal secondo dopoguerra ad oggi, è raccolta nella pubblicazione che può essere scaricata in pdf.

contentmap_module

Contatti

Per ulteriori informazioni scrivi a:

  info@atenanazionale.it

Coordinate bancarie

  Banca Prossima
IBAN: IT02 B033 5901 6001 0000 0134 935

   

Giunta di Presidenza

Presidente: Ing. Alberto Moroso

Vice Presidente Vicario: Ing. Roberto Balestrieri

Vice Presidente: Ing. Paolo Frandoli

Tesoriere Nazionale: Ing. Massimo De Domenico

Segretario Nazionale: Ing. Vittorio Bucci

Consiglio Nazionale

Ing. Giovanni Alga

Ing. Roberto Balestrieri (predetto)

Dott. Bruno Della Loggia

Ing. Domenico Incoronato

Ing. Marco Prandoni

Free Joomla! template by L.THEME

We use cookies to personalise content and ads, to provide social media features and to analyse our traffic.

We also share information about your use of our site with our social media, advertising and analytics partners who may combine it with other information you’ve provided to them or they’ve collected from your use of their services.